NUOVE PROCEDURE INSTALLAZIONE GANCIO TRAINO

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 08/01/2021 secondo il quale NON è più obbligatorio collaudare nelle sedi della Motorizzazione Civile, l’installazione del gancio traino.

COME FUNZIONA?

Ad ogni officina autorizzata ad installare il gancio vine assegnato un codice identificativo; per ogni modifica che si effettua al veicolo, l’officina rilascia una dichiarazione di esecuzione lavori a regola d’arte e annota in apposito registro il numero di TARGA e TELAIO della vettura, l’intestatario, il tipo di modifica e la data.

L’officina avrà inoltre l’obbligo di rilasciare la certificazione di origine e/o la certificazione di conformità del pezzo.

Per aggiornare la carta di circolazione, il decreto prevede che l’interessato presenti la documentazione necessaria presso l’Ufficio Motorizzazione Civile competente per territorio ove sono stati eseguiti i lavori e si concretizza con l’emissione di un tagliando adesivo da applicare sulla carta di circolazione stessa; su quest’ultimo sono riportati i dati variati o integrati in seguito alle modifiche e il codice identificativo dell’officina che ha eseguito i lavori.

QUALI SONO I COSTI?

La domanda di aggiornamento della carta di circolazione dovrà essere presentata entro 30 giorni dal completamento dei lavori direttamente dall’intestatario del veicolo oppure da un’agenzia di pratiche auto. Nel primo caso bisognerà pagare 10,20 euro di tariffa motorizzazione e 16 euro di imposta di bollo. Nel secondo, ovviamente, bisognerà aggiungere la libera tariffa dell’agenzia incaricata dell’operazione. Alla domanda bisognerà allegare l’attestazione dei lavori dell’officina, la certificazione d’origine dei componenti installati e, ove previsto, un certificato di conformità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *